domenica 25 febbraio 2018


                            SE UN VIAGGIATORE UN MATTINO D' INVERNO.....

Può succedere ad un viaggiatore in partenza un mattino d'inverno dalla stazione di Pesaro di essere intervistato da un' emittente locale . Il giornalista vuole un' opinione sul progetto della Giunta guidata da Ricci di riqualificare la stazione ferroviaria, decorandone i muri che danno sui binari  con vivaci murales pieni di fiori. Il viaggiatore esamina divertito e perplesso  le immagini al computer che il gentilissimo giornalista sottopone alla sua attenzione, ricambia la cortesia, mormorando che l'intenzione è lodevole, ma  forse un po' più di sobrietà non guasterebbe, tanto più che proprio in quel momento gli vengono in mente le panchine rosso fuoco messe qualche mese prima nella Piazza della Libertà. Un ricordo tira l'altro e  lo colpisce il pensiero molesto delle piastrelle sconnesse e divelte del binario due (peraltro oggetto di manutenzione non molto tempo fa)  che rischiano di fare capitombolare i passeggeri , casomai mentre passa un treno. Il viaggiatore, allora, fa notare all'intervistatore che per riqualificare la stazione servirebbero ben altri interventi, sicuramente meno fantasiosi, ma più sostanziali. Il giornalista ringrazia e passa ad interpellare altri viaggiatori, il nostro si avva al suo (disastrato) binario.
Qualche giorno dopo , rientra a Pesaro e invece della stazione fiorita, trova un sottopassaggio allagato.  Evidentemente, il pittore di murales non essendo per il momento disponibile, è stato ingaggiato uno scultore d'avanguardia che ha installato fontanelle che dalle pareti del sottopasso sono incaricate di dare il benvenuto a chi arriva, sottoponendolo ad un innovativo idromassaggio .  D'altronde, i sondaggi non lasciano adito a dubbi: Ricci è l'illusionista più amato dagli Italiani.

P. S. Giungono notizie di allagamenti nella zona artigianale intorno a Via Ponchielli: che fioriscano anche lì i  murales?

Nessun commento:

Posta un commento