giovedì 20 dicembre 2018

LA LEGA E LE CENE DI BENEFICENZA



Sinistra per Urbino e Leu-Art.1 Mdp
Comunicato Stampa

Il portavoce della Lega per l’entroterra provinciale di Pesaro-Urbino, Federico Cangini, spalleggiato dal sindaco di Urbino in un inquietante abbraccio elettorale, ha dato prova di una spregiudicatezza comunicativa che per le modalità e il soggetto coinvolto, è pari per cinismo solo a quella del suo capo politico Salvini. La battaglia politica è anche propaganda, ma quando si perdono di vista gli obiettivi scade su un terreno che chiama in causa la moralità.
Non sono noti, infatti, precedenti di cene di beneficenza o la “raccolta solidale” di materiale scolastico (il riferimento è all’analoga iniziativa della Lega del 24 novembre, per altro in una nota cartoleria cittadina), organizzate da un partito politico, proprio perché come afferma, contraddicendosi, il portavoce leghista, la “beneficenza non ha colore”. E non esistono, nello specifico, precedenti che collegano il Centro socio-educativo “Francesca”, che dal 1992 opera come cooperativa sociale nel settore della disabilità per l’inserimento di molti giovani nel mondo del lavoro, a iniziative sponsorizzate da partiti politici. Sono i soggetti istituzionali, con o senza personalità giuridica e atti costitutivi redatti nella forma dell’atto pubblico, che si occupano di iniziative di beneficenza accanto ad altre che per statuto, in assenza di finalità lucrative, vi destinano il loro patrimonio.
In quanto accaduto c’è una sfrontata e provocatoria coerenza visto che il portavoce, Federico Cangini, ha dichiarato in occasione dell’iniziativa del 24 novembre che quella sarebbe stata solo la prima di analoghe iniziative. Siamo di fronte allo scadimento irreversibile della politica che strumentalizza la beneficenza che, nei modi opportuni, è certo da condividere. Quella che si annuncia per il Comune di Urbino sarà una campagna elettorale in cui vedremo spalmato sul territorio tutto il peggio della comunicazione politica governativa.
Sinistra per Urbino e Leu-Art.1 Mdp sollecitano i cittadini a reagire alla vergognosa strumentalizzazione di una destra sempre più aggressiva e razzista e a riflettere sul comportamento di un sindaco che per fini elettorali ne condivide ogni iniziativa.

Sinistra per Urbino e Leu-Art.1 Mdp

Nessun commento:

Posta un commento