sabato 13 giugno 2020

COMUNICATO STAMPA DEL DIRETTIVO DELL'ISTITUTO PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE “E. CAPPELLINI” URBINO

ISTITUTO PER LA STORIA DEL MOVIMENTO
DI LIBERAZIONE “E. Cappellini”
Ente Collegato all'Istituto Nazionale “F.Parri”- Milano
Via Oddi, 11 61029 U R B I N O

COMUNICATO STAMPA DEL DIRETTIVO DELL'ISTITUTO PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE  “E. CAPPELLINI” URBINO
In merito alle dichiarazioni del pro sindaco Vittorio Sgarbi, il Direttivo dell'Istituto respinge le sue affermazioni false e denigratorie nei confronti dell'Istituto e del Presidente prof. Ermanno Torrico a cui il Direttivo esprime la sua stima e solidarietà. Ribadiamo al prosindaco che l'Istituto ha ottenuto il riconoscimento dalla Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Umbria e delle Marche per la "ricchezza" e "qualità" del suo patrimonio librario e documentaristico, degno di essere tutelato da parte dello Stato. Inoltre l'Istituto urbinate è stato riconosciuto dall' Istituto Nazionale per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea “F.Parri”, con sede a Milano, Ente ad esso collegato.
Ci auguriamo che questa sia l'ultima volta che l'Istituto è costretto a ricordare il suo reale status culturale e legale e sia quindi fugata ogni dichiarazione che rappresenta l'Istituto come una realtà localistica e priva di legami nazionali. Quanto a mettere in mezzo l’ex rettore Pivato, non sappiamo in quale occasione abbia espresso le sorprendenti e inesatte dichiarazioni riferite da Sgarbi e lo invitiamo a darne smentita.
L'Istituto non è affatto "un ente inutile", "privatamente utilizzato dal Torrico" – come avrebbe riferito Pivato a  Sgarbi, disprezzando l'Istituto e i suoi tanti iscritti – ma un Istituto che svolge la sua attività culturale dal lontano 1967 fornendo alla cittadinanza e agli studiosi la fruizione di un ricco e importante patrimonio archivistico. La gestione privatistica non appartiene alla gestione né al passato né al presente dell'Istituto che svolge un ruolo di conservazione della memoria dei movimenti popolari del nostro territorio e che è sempre a disposizione degli utenti. Urbino 11.06.2020

Nessun commento:

Posta un commento