sabato 21 dicembre 2024

SINISTRA PER URBINO LANCIA UNA PETIZIONE CON RACCOLTA FIRME NEL COMUNE DI URBINO PER IL SALARIO MINIMO

 SINISTRA PER URBINO LANCIA UNA PETIZIONE CON RACCOLTA FIRME NEL COMUNE DI URBINO PER IL SALARIO MINIMO 

PER UN SALARIO MINIMO COMUNALE DI 10 EURO L'ORA

Petizione popolare

Da almeno 3 decenni i salari dei lavoratori dipendenti diminuiscono in senso assoluto e relativo e rimangono molto lontani dall'inflazione reale. 

Questa situazione riguarda tutti i lavoratori e le lavoratrici ma colpisce in maniera particolarmente drammatica chi è stato schiantato dalle controriforme neoliberali del mercato del lavoro che hanno aumentato a dismisura la precarietà devastando l'esistenza di milioni di uomini e donne.

Ultimi nell'inferno degli ultimi, assieme ai rider e agli operatori della logistica, sono oggi i lavoratori e le lavoratrici delle cooperative (vere o finte) e delle numerose tipologie di società che svolgono il lavoro esternalizzato dagli enti pubblici di ogni tipo, pressati a loro volta a tagliare i costi a spese di chi lavora.

Sinistra per Urbino lancia una campagna di raccolta firme per una petizione che vogliamo rivolgere al Sindaco Maurizio Gambini, alla Giunta e a tutto il Consiglio Comunale.

Come annunciato in campagna elettorale - e ricollegandoci alla nostra battaglia in difesa delle lavoratrici che operano con contratto multiservizi per conto di Erdis -, proponiamo che il salario minimo di 10 euro l'ora sia criterio inderogabile per l'assegnazione degli appalti alle ditte esterne da parte del Comune (in mancanza di retribuzione superiore), superando la logica del ribasso e reintroducendo un elemento di dignità del lavoro e di elementare civiltà umana.

Il Comune di Urbino, con un centro a vocazione turistica e commerciale, è pienamente impattato da questo problema. La misura che proponiamo garantirebbe un salario dignitoso a tutte le lavoratrici e lavoratori di cooperative che operano nelle esternalizzazioni comunali: ditte dei cantieri in appalto e subappalto, ristorazione e aziende che lavorano con concessioni.

Da sabato prossimo saremo al mercato e in altri luoghi per raccogliere le firme.

https://www.nonsoloflaminia.it/index.php/2024/12/03/sinistra-per-urbino-lancia-una-petizione-con-raccolta-firme-per-il-salario-minimo-comunale-di-10-euro-allora/

https://www.vivereurbino.it/2024/12/04/salario-minimo-sinistra-per-urbino-lancia-una-campagna-di-raccolta-firme/389696



Nessun commento:

Posta un commento